Come scegliere le consulenze di comunicazione e marketing digital

CONSULENZE: IL PERCORSO CHE TI FA CRESCERE CON CONSAPEVOLEZZA E AUTENTICITÀ di Netlife srl by Francesca Anzalone

Come scegliere le consulenze di comunicazione e marketing digital

Come si genera un cambiamento totale nel business? Generare un cambiamento non è difficile, può avvenire anche repentinamente, ma la criticità sta nel riuscire a mantenerlo in maniera completa e costante. Prefiggersi obiettivi e raggiungerli è una questione di organizzazione di tempo e azioni, la differenza la fa la visione sostenibile a lungo-termine.

Nel cambiamento non si deve avere fretta, si deve riflettere, conoscere a fondo tutti gli aspetti e scegliere. Come dico sempre questione di consapevolezza e responsabilità che ci permettono non solo di generare il cambiamento ambito, ma di mantenerlo nel tempo e passare al livello successivo. Capita spesso di vedere “una corsa al raggiungimento degli obiettivi” perché vi sono benefit, perché l’agenzia deve dimostrare che la scelta è stata corretta, perché il nuovo manager deve immediatamente distinguersi per risultati. La domanda da porsi è: sono a lungo termine? Sono sostenibili nel tempo? Mi è capitato spesso di vedere delle corsi di velocità e poi dover intervenire per riavviare il sistema, talvolta resettandolo. Non è questo ciò che dobbiamo inseguire. Abbiamo bisogno di un cambiamento stabile da cui ripartire con un livello superiore.

Dobbiamo pensare a una crescita costante fatta di momenti di analisi, di verifica, riflessioni e scelte consapevoli e responsabili. Quando si parla di crescita si parla di organismo e non di singoli. Abbiamo dunque il dovere di riflettere, scegliere e fermarci per identificare, nel livello successivo, i nuovi obiettivi che ci vogliamo prefiggere. Il metodo in 4 step che abbiamo messo a punto negli anni riflette esattamente questa visione: identificazione corretta degli obiettivi e del target in maniera sostenibile, la verifica dell’efficacia comunicativa nel web (Digital Identity e Digital Reputation), l’avviamento della strategia, lo sviluppo e l’accelerazione. E da qui, anno dopo anno, ripartire con una sempre maggiore consapevolezza e chiarezza di dove si vuole arrivare, con tempi, energie e investimenti sostenibili.

  • Quanto si riesce a crescere in un anno?
  • Quali sono i benefici tangibili?
  •  Riusciamo a farci notare dai Media?
Il punto è che non esiste una formula magica applicabile in generale, ma serve avere la visione precisa e puntuale di tutto ciò che in quella precisa azienda, ente, istituzione, PA funziona e dunque può essere potenziato; e di tutto ciò che va migliorato per raggiungere un livello superiore. Non sono scuse, ma la consapevolezza di come avviene il cambiamento tra reticenze, competenze mancanti e insostenibilità. Senza arrivare a vere e proprie crisi, si rischia molto perché gli elementi chiave di tutto sono sempre le persone con i loro tempi, energie, competenze e aspirazioni. Se non si ascolta prima di tutto questo, se non si analizzano gli elementi di valore e se non si identificano i rischi, l’accelerazione è essa stessa un rischio. E per chi lavora nell’ambito emergenziale e di crisi i rischi sono davvero elevati.

Scopri il nostro metodo in 4 step per crescere con consapevolezza e responsabilità

Focalizzati su obiettivi sostenibili, sulla consapevolezza dei rischi e su una crescita fatta di verifiche, analisi e valutazioni costanti