In un mercato sempre più digitale, la visibilità online e la notorietà di un brand sono fattori essenziali per il successo e la crescita del business. Un brand ben visibile e riconoscibile online viene notato da un numero sempre maggiore di potenziali clienti.
Aumentare la visibilità online e la notorietà di un brand è un’importante opportunità di crescita, ma soprattutto ci permette di rimanere competitivi. Non esserci significa perdere di efficacia. E oggi, in un mercato sempre più complesso e in cui la competitività è a livelli altissimi, non possiamo rischiare di farci trovare impreparati.
SOMMARIO
Cosa possiamo fare per aumentare la visibilità online e la notorietà di un brand?
Per aumentare la visibilità online e la notorietà di un brand per prima cosa dobbiamo identificare il pubblico al quale vogliamo rivolgerci (target). E dunque rispondere alla domanda principale chi è il nostro target online?
Attenzione a non commettere l’errore di pensare di conoscere il target online senza avere fatto delle analisi, ricerche, indagini di mercato. Può corrispondere al target offline, ma potrebbe essere più ampio con caratteristiche precise. Dunque consiglio numero uno: fai un’accurata analisi di tutte le potenzialità dei servizi e prodotti rispetto ai possibili “interlocutori” alla risposta di soddisfacimento di bisogni. Online lo spettro di azione è più ampio, articolato e caratterizzato.
E su questo target inizia a creare i contenuti più efficaci. Ricorda che online i contenuti hanno la capacità di attrarre il target corretto. E di identificare anche il canale giusto se ottimizzati correttamente.
Il brand online non deve essere presente su tutti i canali, ma solo su quelli in cui si trova il target. E dunque, consiglio numero due: crea i contenuti più efficaci per il tuo target. Ovvero scegli la tipologia di formato più efficace e inizia a studiare come raccontare al meglio il tuo prodotto e servizio attraverso i benefici che sei in grado di generare. I tuoi contenuti devono rappresentare un valore, e dunque rispondere alla domanda che il target si pone Che tipo di utilità e beneficio avrò attraverso questo servizio, prodotto?
Ti svelo un segreto: non convinciamo attraverso l’elenco delle nostre skills, quello arriva dopo, ma convinciamo con la promessa che facciamo. Cosa posso fare per te? Ti posso aiutare ad aumentare la visibilità e la notorietà del tuo brand su Instagram grazie alla caratterizzazione del brand e all’identificazione dei tuoi tratti significativi. Come? Attraverso una strategia di comunicazione digitale che parte dalla caratterizzazione del brand, crea i contenuti più efficaci a partire dalla bio, per poi passare all’identificazione degli argomenti principali (ovvero ciò che ti caratterizza e inizio a scegliere tre elementi), alla creazione del piano di contenuti necessari a raccontarti al meglio (macro temi, macro categorie e tipologia di contenuti a prevalenza testi, foto o video). Per farlo cosa serve? Partendo dagli obiettivi: aumentare la visibilità online e la notorietà del brand devo identificare il target di riferimento e su quello creare l’elenco dei contenuti che serviranno; chiaramente con la piena consapevolezza che questi contenuti devono essere ottimizzati per il web (attenzione a non commettere l’errore di non ottimizzare!) e caratterizzare il più possibile il brand, per renderlo “unico nella sua narrazione”. So che avrai sentito centinaia di volte questa frase: unicità, ma il punto è che proprio attraverso i contenuti riuscirai a raccontarla e esprimerla al meglio. Il consiglio numero tre: raccogli tutte le informazioni attorno al tuo brand e non dare per scontato nulla. Immagini, informazioni, aneddoti, storia. E a questo proposito voglio farti l’esempio di Milton Boutique Hotel 4* S, un boutique hotel immerso in un’oasi tropicale a Lido di Jesolo, Ve che grazie alla caratterizzazione dei suoi elementi distintivi: le piante tropicali (parliamo di parecchie centinaia), le collezioni di oggetti di artigianato e l’attenzione per il dettaglio ha strutturato la sua narrazione su questi elementi chiave. Partendo da questi tre macro elementi caratterizzanti siamo andati a produrre contenuti fotografici, video e testi partendo da ciò che il target identificato avrebbe voluto conoscere prima dell’arrivo, scoprire da un’esperienza durante il soggiorno e naturalmente come mantenere un legame significativo dopo la partenza. Dallo studio, analisi e comparazioni costanti tra fisico e virtuale si è costruita l’esperienza e la narrazione sui temi principali. Naturalmente il tutto legato ad una chiara e concreta visione di business.
Cosa significa aumentare la visibilità online e la notorietà di un brand?
E prima di darti il consiglio numero quattro ti voglio chiedere Cosa significa realmente aumentare la visibilità online e la notorietà di un brand? A cosa ci deve portare? La risposta è sempre una: creare una Community attorno al brand. Nel caso del Milton Boutique Hotel 4*S è creare il miglior ricordo di vacanza all’insegna del relax per generare il desiderio di tornare. Il nostro obiettivo? Creare i ricordi migliori di un’esperienza all’insegna del benessere, life style e del totale relax. Il consiglio numero quattro è: scegli l’esperienza che vuoi far vivere e costruisci attorno a quella il piano di contenuti, e migliora i servizi e i prodotti in quell’ottica. I benefici di cui sarai orgogliosə? le recensioni positive e spontanee che aiuteranno la tua tua reputazione e notorietà anche verso chi non ti conosce ancora.
Per oggi ci fermiamo qui con i consigli, ma continua a seguire il Blog e i nostri social Instagram e Facebook per tips quotidiane! E non dimenticare di salvare le tips su Instagram e condividerle con chi lavora con te.
Non perdere gli articoli precedenti del blog e non dimenticare di visitare Upskilling Digital Academy con i suoi contenuti gratuiti e i corsi a pagamento pensati per te!
Vuoi accelerare i tempi? Scopri i nostri servizi
Vai alla pagina dedicata e scopri cosa può fare per te Netlife s.r.l.