“Dalla Ferrari alla Bizzarrini, la storia di Mauro Prampolini con Marco Genovesi” un video emozionale a firma di William Carrer

Mauro Prampolini e Marco Genovesi con Testarossa Ferrari - Dalla Ferrari alla Bizzarrini una storia di passione

Un viaggio nel cuore dell’automobilismo italiano tra memoria e visione quello raccontato in un estratto del video emozionale in lavorazione il 3 e 4 settembre a Carrara, con il Patrocinio del Comune di Carrara.

A Carrara, il 3 e 4 settembre la realizzazione della video intervista emozionale di Mauro Prampolini e Marco Genovesi, per la regia di William Carrer per lanciare un importante messaggio sull’importanza del recupero del patrimonio culturale immateriale delle auto d’epoca e delle maestranze. Un progetto di Marco Genovesi con il suo marchio Iron Fox.

Recuperare per salvaguardare i beni immateriali è per Marco Genovesi, giovane imprenditore a Carrara e collezionista di auto d’epoca, un obiettivo fondamentale, soprattutto se pensiamo al restauro delle auto d’epoca e alla perdita di un patrimonio di conoscenza artigiana alla quale stiamo andando incontro. Un’esigenza nata dopo la conoscenza con Mauro Prampolini, meccanico in Ferrari appena diciottenne e poi Capo Meccanico alla Bizzarrini che ha visto nascere auto iconiche come la SWB Ferrari, il prototipo della Ferrari Sport, la ASA 1000, la ISO IA 3, la 538 Bizzarrini, la 5300 Bizzarrini, solo per citarne alcune.

Sarà a firma di Marco Genovesi il libro dedicato alla biografia di Mauro Prampolini,  la cui uscita è prevista per novembre, attraverso un racconto delicato, fatto di aneddoti e di momenti di passaggio di conoscenze e competenze che li hanno visti lavorare insieme a progetti e restauri, non ultimo la realizzazione di un Formulino che verrà presentato al pubblico a partire da Novembre in una mostra. L’anticipazione sarà una video intervista emozionale a firma di William Carrer, regista del Film Venezia Impossibile (2015), presentato in anteprima al Mercato della Mostra del Cinema di Venezia, del Documentario dedicato alla vita di Oleg Mandic, l’ultimo bambino di Auschwitz (in fase di ultimazione) e collaborazioni con Warner Bros, Prime Video, Mediaset, RAI, National Geographic, Aprilia, Diadora, Vespa, CRAI Ama, Delonghi, Porsche, Elisa, Alex Britti, Amorim, e molti altri, che Marco Genovesi ha scelto per raccontare questo viaggio nel cuore dell’automobilismo italiano tra memoria e visione.

Tre i momenti chiave dell’intervista: Mauro Prampolini nella sua officina a Carrara (dal 1980, e in quella attuale dal 1986) che racconta le automobili attraverso aneddoti e dettagli di meccanica a partire da Ferrari con la SWB per arrivare a parlare della iconica “Papera” e della 5300 Bizzarrini nei principali circuiti. Marco Genovesi che dialoga con Mauro Prampolini sul patrimonio culturale immateriale e l’importanza del recupero e salvaguardia in una visione comune sull’Arte del Restauro delle auto d’epoca. Tra aneddoti, memoria e maestranze coinvolte nel restauro delle Ferrari che hanno sancito il metaforico passaggio di consegna del “sapere” un dialogo profondo e allargato ad una riflessione corale che coinvolgerà anche la Cava Museo Fantiscritti di Walter Danesi, quale set ideale di trasferimento della memoria.

Per concludersi in Iron Fox Garage, l’officina di restauro a Carrara di Marco Genovesi, un progetto che unisce il passato ad una visione imprenditoriale innovativa in cui racconta la sua visione di Restauro e del perché ha deciso di investire nel Restauro delle Auto d’Epoca (sia come collezionista che come Officina di Restauro). Tutto nasce con la Alfa GT Junior, la prima auto della collezione, ma anche l’occasione di un incontro, quello con Mauro Prampolini, che segnerà la strada del giovane Genovesi. Tornerà sull’importanza del recupero della memoria, del patrimonio immateriale da salvaguardare e valorizzare e sulla necessità di agire attraverso progetti concreti, come quello dell’Accademia del Restauro a Carrara. Accanto al desiderio di fare divulgazione  soprattutto con i giovani attraverso i nuovi linguaggi (a novembre uscirà una serie su YouTube di 4 episodi dedicata alla divulgazione per giovani, ma non solo!), e lasciando memoria attraverso i libri come quello che ho scritto su Mauro.

Dunque appuntamento a novembre per tutte le uscite.

Non dimenticate di seguire Marco Genovesi sui social

IG: @red_lebowski

LinkedIn: @marcogenovesi

Relazioni con i Media 

Francesca Anzalone 

Netlife s.r.l.

mail: press@netlifesrl.com