- Versione
- Download 2
- Dimensioni file 71.68 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione
- Ultimo aggiornamento 19/06/2023
Sceda di autovalutazione n. 4 - Fact checking: il mio messaggio arriva correttamente?
Il messaggio è fondamentale, ma farlo arrivare correttamente senza fraintendimenti, possibilità di manipolazione e potenziali washing lo è ancora di più!
“Content is King”, lo abbiamo sentito menzionare migliaia di volte, Ed è sicuramente vero, ma attenzione a verificare sempre che i contenuti siano corretti e leali, altrimenti il rischio di brand washing è decisamente alto!
Oggi non ci possiamo più permettere di non avere all’interno del team di content creation figure specializzate nella brand protection e in tutela della reputazione. Il rischio di crisi reputazionale è ormai troppo elevato.
Content is king dunque con un nuovo approccio, un nuovo punto di vista, una contro lettura mirata a verificare e valutare costantemente i potenziali rischi. E i rischi oggi sono Washing green, pink, social, di brand, ma la lista è davvero lunga e articolata.
Non possiamo dunque permetterci di fare uscire dichiarazioni che non abbiano una dimostrazione oggettiva attraverso azioni e dati. Non possiamo dire “faremo”, dobbiamo asserire ciò che abbiamo fatto e mostrare i risultati.
Abbracciare una causa significa intraprendere un cambiamento sostanziale. Non sono parole, ma impegno attraverso azioni concrete, relazioni significative e dati oggettivi da inserire nei contenuti.