Fact Checking e Informazione partecipata del cittadino – Sabato 13 aprile, Novotel a Mestre

Sabato 13 aprile, 9.30 – 12.30 NOVOTEL Mestre
Scuola di Formazione Politica Amministratori – Veneto

 

 

In piena trasformazione sociale, digitale e economica anche le città e con esse i loro cittadini vivono un cambiamento importante: nuove regole, nuove opportunità e nuovi servizi si delineano nel dialogo sempre più diretto tra le città e cittadini in un’ottica locale, nazionale e internazionale. L’informazione diventa fondamentale per una costruzione partecipata, consapevole e responsabile sia da parte di chi eroga l’informazione sia di chi la commenta, soprattutto in un’ottica integrata e omnicanale.

Dal “fact checking” come azione principale prima di qualsiasi attività all’analisi del rischio per ciascuna comunicazione, l’informazione diventa protagonista con regole di coerenza, efficacia e al servizio di una sempre maggiore trasparenza, fino all’analisi di casi concreti attraverso l’esperienza di Emergenza24. Un focus verrà dedicato anche al quadro normativo europeo, italiano, regionale e comunale in merito a Protezione Civile.

Obiettivi dell’incontro: fornire strumenti, strategie e consapevolezza nell’uso della comunicazione digitale tra opportunità e rischi in cui ci si può imbattere, al fine di contribuire a formare persone preparate sulla comunicazione integrata, da cui oggi è imprescindibile l’attività.

Intervengono:

Prof.ssa Francesca ANZALONE 
CEO e Founder di Netlife s.rl. Comunicazione e Formazione
Docente in ambito accademico

Prof. Maurizio GALLUZZO
Direttore Comitato Scientifico di Emergenza 24

Coordinamento d’aula Dott. Beniamino BOSCOLO CAPON 
Direttore della Scuola di Formazione Politica – Veneto