gestione di una crisi mediatica: mitigare e prevenire
Non conta quello che vuoi dire, conta quello che percepisce il tuo interlocutore, con i social ancora più di prima! Una mattina mentre sorseggi il caffè e sfogli il giornale scopri il tuo nome nel titolo di un articolo, ma dopo i primi secondi di orgoglio ti rendi conto di essere in piena crisi. L’articolo non è positivo, la tua immagine sta subendo un attacco e la reputazione della tua azienda sta entrando in crisi. Sei impreparato. E’ normale, la crisi non avverte, coglie sempre di sorpresa. La differenza la fa la capacità di reagire e la tempestività della tua reazione. Ti trovi davanti a un bivio e le strade sono: una, quella che hai intrapreso per aggiornare le tue competenze e costruire un team di crisi pronto a reagire; l’altra, quella che non hai intrapreso perché non la ritenevi una priorità.
Il punto adesso è che devi difenderti, devi fare attenzione a non aggiungere altra negatività, a non reagire “di pancia”, ma lasciando a chi conosce i comportamenti che regolano queste dinamiche, anticipare le mosse e a mitigare innanzitutto la situazione prima ancora di strutturare una strategia di recupero dell’immagine e della reputazione.
Che cosa serve?
- Capacità di analisi tempestiva per identificare immediatamente il problema e circoscriverlo prima che debordi e si destrutturi in ulteriori attacchi.
- Un team di crisi preparato a seguire un protocollo di lavoro con azioni mirate in grado di mitigare e ridurre il più possibile la criticità.
- Un team comunicazione in grado di strutturare un piano di comunicazione focalizzato sull’obiettivo di tutela e costruzione e pronto a produrre il piano editoriale con notizie e post per i social.
E tu hai già pensato alla tutela e alla prevenzione di un crisi mediatica per la tua attività? Scopri come farlo con noi e cosa possiamo fare per te e per la tua realtà