SOMMARIO
il servizio di ufficio stampa: GUIDA ALL'ACQUISTO
CHE COSA E’ UTILE SAPERE PRIMA DI ACQUISTARE IL SERVIZIO?
Il servizio di ufficio stampa è un investimento e non un costo. La prima regola da ricordare prima di decidere di acquistare un servizio. La nostra CEO Francesca Anzalone ha scritto un libro proprio su questo Ufficio stampa e Digital PR, la nuova comunicazione, HOEPLI.
LO SAPEVI CHE “NON SI TRATTA SOLO DI INVIARE UN TESTO”?
- Produzione di una cartella stampa sulla tematica da arricchire costantemente con i vari tagli notizia.
- Stesura di un comunicato stampa che non è scrivere 2.500 battute. E’ notiziare le informazioni raccolte, i dati, l’identificazione degli aspetti principali di scenario.
- Invio del comunicato stampa alla selezione di giornalisti di riferimento; che significa in quel giorno sapere chi è in redazione che copre quel preciso servizio, confrontarsi con la segreteria per comprendere chi è il referente più indicato per quello specifico taglio, attraverso call che precedono e verificano l’esattezza dell’indirizzo e della figura di riferimento. A seguire l’invio.
- Recall telefonico per verificarne la corretta ricezione e eventuali materiali di approfondimento o l’organizzazione di un’intervista.
- Organizzazione e raccolta di materiali aggiuntivi per personalizzare l’uscita e permettere a ciascuno di avere un contenuto ad hoc. Anche per ottenere una rassegna stampa articolata.
MA ANCHE DI CAPACITA’ ORGANIZZATIVE E DI ANALISI?
- Organizzazione delle interviste e nota stampa dedicata per ciascun giornalista con le informazioni utili.
- Analisi delle uscite, verifica del sentiment e di come è stata trattata la notizia al fine di migliorarne la presentazione anche in cartella stampa.
- Quantificazione delle OTS (Opportunity to see generate) e del valore della rassegna generata (ROI).
- Proposta di comunicati stampa uno al mese (attività in abbonamento) sulle principali tematiche trattate con un taglio personalizzato per la realtà seguita.
I NOSTRI SETTORI: CORPORATE, INNOVAZIONE, ARTE, CINEMA, BEAUTY, FASHION
COME SI QUANTIFICA? SI QUANTIFICA IN TERMINI DI USCITE, DI VALORE ECONOMICO E DI ESPOSIZIONE MEDIATICA