La sostenibilità è una scienza esatta e una strategia vincente post Covid-19

Servizi di ufficio stampa e digital PR

La sostenibilità è una scienza esatta e una strategia vincente post Covid-19, parola di Ada Rosa Balzan

Parola d’ordine post Covid-19: Sostenibilità per poter dimostrare la gestione della sicurezza e della qualità dei nostri prodotti e servizi

Sostenibilità come sussistenza, come valutazione del rischio e come resilienza dell’azienda, ma soprattutto come dato riconosciuto e certificato in grado di dimostrare con i numeri e non a parole che l’azienda è in grado di rispondere in modo sicuro ed adeguato alla fase post Covid-19. Parola di Ada Rosa Balzan, considerata una dei massimi esperti di sostenibilità del nostro paese con competenze maturate in oltre 20 anni di studi e progetti realizzati, nata con una delle prime tesi di ricerca sul turismo sostenibile, Responsabile nazionale dei progetti di Sostenibilità in Federturismo Confindustria ed esperta che siede ai tavoli tecnici internazionali in UNI per il rilascio dei nuovi standard ISO, al Sustainable investment forum di Parigi per la finanza sostenibile, al climate change di Londra.

ROMA, 8 maggio 2020 – “La crisi Covid-19 ha dimostrato che la sostenibilità è la strategia vincente, soprattutto se pensiamo che attraverso di essa possiamo dimostrare la sicurezza e la qualità del prodotto, la gestione del rischio e la stessa resilienza. Ricordiamoci che lo stesso valore reputazionale di una società deriva per il 40% dalle sue performance sulla sostenibilità – afferma Ada Rosa Balzan esperta e docente di sostenibilità – “ovviamente non attraverso parole, ma dati concreti, numeri precisi, dimostrazioni matematiche che permettono all’impresa di rispondere tempestivamente alle forti criticità globali generate dalla pandemia”. ’

E  Balzan di numeri se ne intende, visto che con la sua startup ARBalzan insieme al suo team ha sviluppato Sì Rating, il primo sistema basato su un algoritmo proprietario per misurare, monitorare e comunicare correttamente la sostenibilità, valutando gli impatti Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) ed evidenziando in che percentuale si sta contribuendo a tutti e 17 gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDGs).

Parliamo dell’unico sistema certificato da un ente internazionale (RINA) in collaborazione con SASB che utilizza per la valutazione solo di strumenti internazionalmente riconosciuti rispetto a 26 tematiche ambientali sociali e di governance, 5 criteri di valutazione e la contribuzione a tutti i 17 SDGs, e che prende in considerazione  le peculiarità dei 77 differenti settori merceologici e delle dimensioni dell’organizzazione. 

Un progetto tanto ambizioso quanto concreto  che con sé porta un’esperienza ventennale in materia sostenibilità e soprattutto la consapevolezza che i numeri sono fondamentali, soprattutto adesso la risposta efficace e strategica risulta passare per la sostenibilità – prosegue Balzan – Il certificato con il livello di performance di SI Rating consente di comunicare in modo oggettivo il livello di sostenibilità dell’azienda in modo chiaro e trasparente. Perché va ricordato che oggi comunicare la sostenibilità nel modo corretto è fondamentale e rappresenta un’importante referenza al business, su cui impatta, come sottolineavo prima per il 40%”.

Video approfondimento lunedì 11 maggio dalle ore 14:00 alle ore 15:00 – LIVE sulla pagina https://www.facebook.com/francescaanzalonePRmanager/ 

 

Ada Rosa Balzan

Considerata una dei massimi esperti di sostenibilità del nostro paese con competenze maturate in oltre 20 anni di studi e progetti realizzati, nata con una delle prime tesi di ricerca sul turismo sostenibile, Responsabile nazionale dei progetti di Sostenibilità in Federturismo Confindustria ed esperta che siede ai tavoli tecnici internazionali in UNI per il rilascio dei nuovi standard ISO, al Sustainable investment forum di Parigi per la finanza sostenibile, al climate change di Londra.

 

Ada Rosa Balzan - la sostenibilità come strategia vincente Post Covid-19

Ada Rosa Balzan

 

COMUNICATO STAMPA DEL 29 GENNAIO 2020

Sostenibilità non è solo efficientamento energetico! Ecco l’algoritmo che ci restituisce la fotografia delle performance sostenibili dell’azienda secondo i criteri ESG ed SDGs.