Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone compie venti anni e continua a coltivare quel luogo dove si vive la trasformazione digitale.
Un sogno che si è trasformato in realtà con determinazione, dedizione e dream team. Così voglio raccontare questi venti anni di Netlife s.r.l. Società di comunicazione e formazione specializzata nel digitale che ho fondato nel 2000
Un luogo in cui vivere la trasformazione digitale: questo il progetto che nel 2000 caratterizzava Netlife s.r.l. e che vedeva una compenetrazione tra fisico e virtuale in cui il web rappresentava un’opportunità di crescita sia nell’ambito della comunicazione che in quello della formazione, generando così una trasformazione sociale.
Venti anni sono passati e l’augurio è quello di farne passare ancora con l’idea di contribuire sempre più nella crescita, nell’accelerazione del business e nel coinvolgimento in una società sempre più digitale ma sempre più consapevolmente connessa. Nel 2000 l’augurio era quello di riuscire a creare un luogo in cui vivere la trasformazione digitale con consapevolezza, senza eccessi. Riuscire a portare l’editoria nel digitale, la formazione nel digitale e la comunicazione, appunto, sempre più online. Un progetto digitale, ma al contempo fisico, radicato nella consapevolezza di uno sviluppo, di una crescita, di tante opportunità, ma altrettanto consapevole dei rischi.
Oggi il nostro lavoro continua ad essere quello legato alla promozione e valorizzazione del digitale all’interno delle strategie, delle azioni da intraprendere e soprattutto alle opportunità che questo ci offre, come appunto l’internazionalizzazione digitale (solo per citare un aspetto), che però si aggiunge alla maggiore consapevolezza di tutela che oggi non deve assolutamente mancare. Prevenzione del rischio di crisi mediatica e social mediatica, tutela della reputazione, ovvero del capitale intangibile dell’azienda che, se intaccato, compromette a livello economico in maniera impattante. Abbiamo sempre puntato a favorire l’accelerazione di uno sviluppo digitale, questo attraverso servizi, consulenze, ma anche contenuti per i nostri clienti che a loro volta hanno creduto e puntato su uno sviluppo del digitale.
Ma digitale significa anche tecnologia, come abilitatore capace di migliorare la qualità della vita e del business. E’ infatti impensabile attivare progetti digitali importanti senza le giuste competenze e senza la corretta strumentazione. Da sempre ci siamo focalizzati su due percorsi: Comunicazione e Formazione, attraverso i quali abbiamo costruito progetti, costruito le competenze, affiancato nello sviluppo, accelerato attività, facilitato l’utilizzo e l’adozione e oggi il nostro impegno è ancora più consapevole: continuare a farlo nel migliore dei modi sia a livello tecnico e di competenze, sia a livello di valori per un impatto sociale sempre più efficace.