VITTORIA DI ATTENZIONE: ONLINE COME SI GENERA FIDUCIA? COME SI AUMENTANO LE RELAZIONI?

La vittoria di attenzione online - dal BLOG di Netlife s.r.l. Comunicazione & PR

La vittoria di attenzione online

Una grande conquista è quella di vincere l’attenzione del nostro interlocutore e potenziale interlocutore. Su miliardi di contenuti online perché dovrebbe scegliere noi? Ma soprattutto che cosa significa vincere l’attenzione?

Lo sapevi che la mente è in grado di “leggere le parole” anche se queste non sono scritte in maniera completa? Fai una prova, guarda sopra l’immagine 😉

Vincere l’attenzione significa “mantenere l’attenzione”, trattenere il nostro interlocutore, o anche intrattenere la sua attenzione all’interno del nostro percorso di contenuti; ma anche nella nostra Live, e se vogliamo vederla più a lungo termine significa stimolare l’interesse a tornare.

La vittoria di attenzione online è solo il primo step di coinvolgimento reale del nostro interlocutore, ma sicuramente un aspetto fondamentale senza il quale non avrebbero senso gli altri passaggi.

Sono tantissimi gli stimoli che oggi ciascuno di noi riceve dalla mail all’invito su Facebook, al messaggio diretto su LinkedIn, al WhatsApp, senza dimenticare altri strumenti di messaggistica istantanea.

Per raggiungere i potenziali interlocutori?

Il coinvolgimento diretto funziona verso coloro che “conosciamo già” di cui abbiamo il contatto. Ma per tutti i potenziali interlocutori, quali strategie possiamo attivare per stimolare la loro attenzione?

Sicuramente un’esperienza positiva vissuta da un altro interlocutore può essere una opportunità di coinvolgimento, ne parla bene, condivide l’appuntamento o l’evento. Ovviamente lui non è tenuto a fare questa operazione in autonomia, ma se sollecitato può trovare il gesto “piacevole” e condivisibile. I social ci aiutano moltissimo in questi aspetti strategici.

Hai già pensato di inserire la formula “Se l’evento precedente ti è stato utile perché non mi aiuti ad aumentare la mia cerchia condividendo l’invito con i tuoi contatti?”. Oppure, “Perché non inviti anche i tuoi contatti all’evento per arricchire ulteriormente la conversazione?”.

Un piccolo gesto che porta alla generazione di nuovi contatti, perché ricordiamolo oggi siamo noi ad avere bisogno di una condivisione domani sarà lui ad avere bisogno di un like e la natura della rete è quella di condividere e costruire relazioni.

Fatte queste premesse operative il focus però si deve concentrare sul valore del contenuto. Deve essere utile, pensato per un target specifico e efficace, ovvero in grado di generare un beneficio immediato. Scrivere contenuti per riempire il piano editoriale non è assolutamente proficuo, le risposte e la fiducia le riceverai con contenuti interessanti per il tuo target e che rispondono esattamente alle sue esigenze.

 

Vuoi scoprire altri articoli che parlano di efficacia?

A tua disposizione per accompagnarti nella crescita delle tue competenze o per potenziare i tuoi servizi di comunicazione: info@netlifesrl.com